FELLOWSHIP ROTARIANI ALPINI
Informazioni
I “Rotariani Alpini” si sono costituiti in Fellowship 7 maggio 2011 per integrare lo spirito di servizio proprio dei soci del Rotary International e quello peculiare del Corpo degli Alpini.A tal fine la Fellowship promuove l’amicizia ,la comprensione e la solidarietà fra gli Alpini aderenti al Rotary International attraverso iniziative a livello sociale,culturale,sportivo e ricreativo per realizzare momenti di incontro e di conoscenza e per rinforzare gli ideali comuni.
Missione
I Rotariani Alpini hanno assunto fra i loro obiettivi quello di diffondere nella realtà rotariana e nel mondo alpino il progetto rotariano “ShelterBox” per realizzare una speciale sinergia di intervento nell’emergenza a favore delle popolazioni colpite da gravi calamità Sono state inoltre attivate le azioni necessarie per il riconoscimento della Fellowship da parte del Rotary International.
Descrizione
Possono essere soci ordinari i Rotariani o Rotaractiani in regola con le norme del Rotary International che siano contemporaneamente Alpini in servizio o in congedo preferibilmente iscritti alla Associazione Nazionale Alpini. Il suo distintivo è la penna nera in campo verde con nappina la ruota rotariana. Il su otrofeo è l’Alpino con lo sguardo rivolto alle cime da conquistare e le mani operose di chi non teme la fatica. Il suo motto “Per aspera ad astra” (vincere ogni difficoltà per arrivare alle stelle).
Consiglio direttivo:
Antonio Abate, RC Bolzano – D 2060 (Presidente)
Giorgio Gianuzzi, RC Asti - D 2032 (VicePresidente)
Diego Pavan, RC Treviso - D 2060 (VicePresidente)
Giorgio Cossutti, RC Trieste - D 2060 (Segretario)
Guido Asnicar, RC Valle dell'Agno - D 2060 (Consigliere)
Omar Bortoletti, RC Brescia Castello - D 2050 (Consigliere)
Alberto Calsamiglia, RC Bassano del Grappa - D 2060 (Consigliere)
Adriano Gillino, RC Moncalieri - D 2031 (Consigliere)
Luca Lazzari, RC Verona Scaligero - D 2060 (Consigliere)
Nicola Longo, RC Milano Cordusio - D 2041 (Consigliere)
Jean-Claude Passerin D'Entreves, RC Torino Superga - D 2031 (Consigliere)
Soci:
dai 37 rotariani alpini che hanno rifondato la Fellowship in occasione dell’adunata di Torino abbiamo oggi raggiunto il ragguardevole numero di 160 soci rappresentanti di una sessantina di club del Nord Italia.
Un bel balzo in avanti , con ampie possibilità comunque di ulteriore crescita soprattutto in Distretti finora solo sfiorati dall’attività di individuazione di alpini nei nostri club.
Presente su FACEBOOK alla pagina http://www.facebook.com/rotarianialpini
Adunata Pordenone 2014
Campana della Pace – Rovereto - Settembre 2014
Da sinistra :
Cesare Benedetti, il Generale Cappellano militare ,
il presidente della Fellowship Rotariani Alpini Giorgio Cossutti,
il sindaco di Rovereto .
“ Il Presidente Cossutti spilla il socio onorario DG Ezio Lanteri “
“ Il Presidente Cossutti spilla il socio onorario DG Ezio Lanteri “