Ciclisti

FELLOWSHIP CICLISTI

 

FELLOWSHIP: PERCHE’

Le fellowship sono libere associazioni di rotariani che si raggruppano per sviluppare, insieme, l’amicizia rotariana, la passione per un interesse comune, l’impegno per il sociale.

Oltre 70 fellowship sono oggi operanti ed autorizzate dal Rotary International ed organizzano eventi sportivi e culturali in ogni parte del globo.

Seguiteci sempre su www.cyclingtoserve.it

 

UN MEETING: PERCHE’

Ogni fellowship periodicamente raduna i suoi iscritti per conoscersi, sviluppare un’attività e realizzare un’iniziativa di sostegno a favore del territorio.

Fino al 2015 non si erano mai organizzate riunioni “interfellowship”.

Quell’anno, a Napoli, fu lanciato il primo Meeting che radunò molte fellowship, con grande successo (parteciparono oltre 200 persone, provenienti da 12 paesi).

Nel 2016 un secondo incontro è stato organizzato a Palermo, con analogo successo.

CICLOVIA ALPE-ADRIA dalle montagne friulane al mare

Si pedala sul tratto italiano della ciclovia italo-austriaca tra incantevoli borghi, città signorili, boschi incontaminati, lungo strade attrezzate e panoramiche, sabato 02 giugno 2018 con itinerario TARVISIO·RESIUTTA.

  -  Presentazione evento.


ANNATA 2018

  Programma agosto-settembre 2018  (Newsletter).
  -  Programma viaggio in Svizzera  05 - 09 ago 2018  (pdf).
  -  Mondiale di ciclismo rotariano  07 - 09 set 2018 a Creusot (F)


LA STORIA

Fellowship, Circoli Professionali del Rotary, Circoli Rotary sono le diverse denominazioni attribuite, nel tempo, alla azione di Rotariani, loro coniugi e Rotaractiani che, condividendo medesimi interessi professionali o ricreativi, svolgono comuni attività di svago e di divertimento, favorendo nuove amicizie nel mondo.
Detti circoli hanno avuto origine, nel 1928, dall’incontro di Rotariani interessati allo all’esperanto ma la più antica Fellowship è stata costituita nel 1947 da Rotariani appassionati di nautica. Sorse, quindi, la prima Flotta rotariana denominata International Yachting Fellowship of Rotarians (I.Y.F.R.).
A questa prima Fellowship, se ne sono aggiunte, negli anni, numerose altre, nei più svariati campi professionali, sportivi, hobbistici e culturali, dai collezionisti di bambole, di libri antichi o rari, di spille Rotary (per citarne alcune singolari) ai ciclisti, sciatori, tennisti, ciclisti ecc.
Attualmente i Circoli Rotariani, ufficialmente riconosciuti dal R.I., sono più di sessanta, diffusi in 180 Paesi, con più di 37.000 Soci.
Per ottenere il riconoscimento ufficiale dal R.I., una Fellowship deve raggruppare soci Rotariani appartenenti ad almeno tre stati diversi, dotarsi di un proprio statuto ed essere finanziariamente autosufficiente.
Nulla vieta, tuttavia, che nei singoli Distretti vengano costituiti dei Circoli Rotariani che, anche se non affiliati ad una Fellowship ufficialmente riconosciuta, si dedichino, comunque, a promuovere attività di condiviso interesse sportivo, ricreativo, culturale o professionale tra i partecipanti appartenenti a Club Rotary diversi, loro familiari o Rotaractiani.
A testimoniare l’importanza che il R.I. attribuisce a questa iniziativa, nel calendario rotariano è stato dedicato il mese di giugno ai Circoli professionale rotariani volendo porre in evidenza la rilevanza dell’amicizia e della collaborazione internazionale fra Rotariani che condividono gli stessi interessi professionali o ricreativi che, in molti casi, si traducono anche in Services a favore delle comunità locali o mondiale.

Nel nostro Distretto 2060 sono attive alcune Fellowship, coordinate da una Commissione Distrettuale composta dai referenti dei diversi settori come riportato al seguente link.
Ogni settore organizza, ogni anno, una o più iniziative rivolte a tutti i Rotariani, familiari e Rotaractiani.

Per maggiori informazioni e consultare la lista degli appuntamenti presente sul portale nazionale dello Fellowship del Ciclismo.

 

 

Rotariani ciclisti 2016 1

 

Rotariani ciclisti 2016 2

Search

Questo sito fa uso di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione